Esperienze professionali de dr. Giovanni Ponzielli

Il dr Giovanni Ponzielli autore e responsabile di questo sito e’ nato a Trento nel 1951.
Ha conseguito la maturità classica nel 1970 e si è laureato in medicina e chirurgia con lode, all’università di Siena.
Si è specializzato col massimo dei voti in chirurgia plastica e ricostruttiva nel 1979, all’università di Milano.
Ha conseguito a Roma l’idoneità nazionale a primario in chirurgia plastica nel 1986.
E’ stato professore a contratto negli anni 92-93 e 93-94 nella scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’Università di Milano
Ha superato il 1° corso di management per dirigenti in sanità di 2° livello di struttura complessa edito dalla Regione Lombardia nel 2001.

Ha fatto parte dal 1978 al 2010 dell’organico della divisione di chirurgia plastica e centro grandi ustionati dell’ospedale di Niguarda Ca’ Granda di Milano ove ha rivestito il ruolo di dirigente.
Presso l’azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano ha ottenuto, per il livello chirurgico dimostrato, il riconoscimento ufficiale di “Alta Specialità”.
Sempre presso l’azienda ospedaliera di Niguarda Ca’ Granda di Milano è stato responsabile della struttura Semplice di chirurgia delle Ustioni dal 2006 al 2010.

Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni scientifiche sui principali temi della chirurgia plastica e chirurgia estetica edite anche su riviste scientifiche internazionali come l’European Journal of Plastic Surgery, l’Aestethic Surgery Journal, l’Aesthetic Plastic Surgery, la Minerva Somatologic.
E’ autore di una monografia dedicata al grande pubblico su tutte le tematiche viste dalla parte degli utenti (pazienti): edizioni Franco Angeli titolo: chirurgia estetica viaggio di andata e ritorno.
E’ coautore di alcune monografie : le banche dei tessuti 1978 ed. Minerva Medica, chirurgia riparativa della mammella 1983 ed. Minerva Medica, le banche dei tessuti attualità e prospettive 1991 ed.Monduzzi , Le ustioni 1993 ed. Masson;
E’ C.T.U. ( consulente tecnico d’ufficio ) presso il tribunale di Milano
E’ socio ordinario della SICPRE ( società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia estetica )
E’ socio dell’ ISAPS ( international society of aesthetic plastic surgery ).

Interventi di chirurgia estetica

Il suo ambito di interesse spazia dalla chirurgia estetica alla chirurgia plastica ricostruttiva

Chirurgia estetica del viso:

chirurgia degli inestetismi del viso, rinomegalie, deviazioni della piramide nasale, gibbosità, inestetismi della punta del naso, delle narici, orecchie a ventola;
chirurgia del profilo del viso, rinoplastica estetica associata a mentoplastica;
chirurgia del ringiovanimento del viso, lipostruttura del viso (aumento di volume delle regioni zigomatiche, correzione dei solchi nasogenieni, ringiovanimento/ aumento delle labbra ), chirurgia delle palpebre, tutti i tipi di lifting, impiego corretto della tossina botulinica, chirurgia della calvizie.

Chirurgia degli inestetismi del corpo:

chirurgia del seno ( seni cadenti, seni svuotati, seni di piccole dimensioni, seni asimmetrici, seni di volume eccessivo, seni malformati congenitamente ( asimmetrie mammarie ), seni ipertrofici (ginecomastie) nell’uomo ), chirurgia dell’addome rilassato, chirurgia del contorno corporeo.

Chirurgia plastica ricostruttiva:

le ustioni e i loro esiti al viso e al corpo, le cicatrici deturpanti, le malformazioni, esiti di labiopalatoschisi, malformazioni al naso, alle orecchie, asimmetrie mammarie, angiomi ecc.
i grossi laparoceli, le ricostruzioni mammarie dopo mastectomia o per aplasia mammaria (sindrome di Poland).