Le liposuzioni

La liposuzione si coniuga per definizione con la chirurgia del profilo corporeo. La liposuzione come metodica innovativa e alternativa alla chirurgia demolitiva dell’epoca ( dermolipectomie peri trocanteriche di vecchia memoria….) viene ideata negli anni ottanta per intuizione di un ginecologo esperto nell’aspirazione di embrioni nell’ambito delle pratiche di aborto terapeutico.
Il successo della liposuzione ( lipoaspirazione ) è indiscusso e indiscutibile per le possibilità offerte di rimodellare il corpo in modo non invasivo se pensiamo all’assenza quasi totale di cicatrici chirurgiche propria delle varie metodiche. Dagli anni ottanta a tutt’oggi di strada ne è stata percorsa veramente tanta e alla tecnica di base ( quella delle origini ) se ne sono aggiunte molte altre: utilizzo degli ultrasuoni, del laser, del freddo, delle radio frequenze ecc.

Liposuzione- il punto della situazione

Da esperto ( trent’anni di esperienza, specialista ecc ) posso dire senza timore di trascurare qualcosa che:
– dalla tecnica di base ( quella delle origini ) l’evoluzione della metodica ci ha consegnato tanta esperienza in merito alla tecnica manuale di esecuzione ( filosofia comportamentale per evitare le irregolarità di superficie tipiche delle prime esperienze )
– gli strumenti ( le cannule aspiranti ) si sono perfezionati moltissimo
– Le metodiche innovative proposte dalle ditte produttrici di strumentazione medicale non sono state all’altezza di superare in affidabilità e ed efficacia gli strumenti di base ( evoluti ) e la filosofia derivata. Le varie soluzioni alternative: tecniche ad ultrasuoni, laser, radiofrequenze, criolipo ecc non hanno MAI ( per quanto riguarda la mia esperienza ) superato nei risultati le possibilità e la sicurezza offerte dalle metodiche tradizionali.
– Per dirla con Alessandro Manzoni: ” non tutto ciò che viene dopo può considerarsi progresso “….

Liposuzione tempi di recupero

I tempi di recupero di una liposuzione dipendono molto dall’entità della liposuzione. Per liposuzioni inferiori ai due litri di aspirato sono sufficienti uno, due giorni per riprendere le comuni attività. Per liposuzioni più importanti ( con aspirato superiore ai tre litri ) qualche giorno in più è il minimo pensabile per superare ipotensione, stanchezza, dolorabilità, gonfiori vari.

Liposuzione risultati

I risultati attesi di una liposuzione a prescindere dall’entità della stessa sono sempre valutabili dopo tre/quattro mesi dall’intervento

Liposuzione costi

I costi di una liposuzione presentano variazioni maggiori rispetto ad altre procedure di chirurgia estetica per il fatto che le regioni interessate da una liposuzione a seconda del tipo di paziente e delle sue richieste variano moltissimo.
Sarebbe troppo dispersivo analizzare i vari costi, caso per caso e quindi daremmo delle indicazioni generiche: per quanto riguarda i costi di struttura questi possono variare da un minimo di 600 euro fino a un massimo di 1500 euro più IVA. L’anestesista può costare da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 600 euro. Il ferrista da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 300 euro, l’aiuto chirurgo da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 1000 euro. Il primo chirurgo da un minimo di 1000 euro fino a un massimo di 2500 euro.